I Geometri del Meucci vincono il premio speciale KONE

I Geometri del Meucci vincono il premio speciale KONE dell’XI edizione del concorso nazionale “I futuri geometri progettano l’accessibilità”, indetto dall’associazione FIABA insieme al CNGeGL.

premio-kone

L’I.I.S. “A. Meucci” si conferma ancora una volta Istituto di eccellenza a livello nazionale: infatti, dieci studenti della V AG dell’Indirizzo CAT (ex Geometri) sapientemente guidati dal Prof. Vincenzo Passaseo sono stati premiati il 6 giugno a Roma presso la sede della Cassa dei Geometri per aver vinto il premio speciale KONE del prestigioso concorso Nazionale “I futuri geometri progettano l’accessibilità”. Gli studenti Angelo Annesi, Alessia Ciullo, Manuel Ciullo, Tommaso De Vitis, Lara Furioso, Giovanni Gelsomino, Luca Nuzzo, Erica Pia Panico, Davide Passaseo e Alessandro Vozza, seguiti dal Prof. Vincenzo Passaseo, hanno presentato un progetto di forte impatto sia per il luogo scelto che per la visione inclusiva ed innovativa dell’intervento proposto. Protagoniste del progetto sono le famose “bagnarole” presenti sul lungomare di Leuca, nel passato utilizzate come accesso privato al mare da parte delle famiglie abbienti. Il progetto mira ad una “progettazione universale” dello spazio urbano in cui la “bagnarola” un tempo icona di esclusività, oggi nel progetto degli studenti diventa punto nevralgico di un’inclusività ampia e condivisa. Una nuova “bagnarola” intorno alla quale si sviluppa una fruibilità della spiaggia e del mare aperta a tutti i bisogni, permettendo l’accesso alle aree solarium e al mare alle persone diversamente abili, prevedendo percorsi tattili, un’area nursery e di primo soccorso, un’area ristoro e anche uno spazio attrezzata per gli animali di affezione. Si è trattato di una progettazione complessa in cui gli studenti hanno potuto utilizzare tutti gli strumenti più innovativi presenti a scuola: droni, laser scanner e Autocad. Un’esperienza coinvolgente che ha premiato l’impegno, il lavoro di squadra e una nuova sensibilità: valorizzare le bellezze del proprio territorio oltre ogni ostacolo, oltre ogni barriera fisica e mentale. L’I.I.S. “A. Meucci” consegue per la seconda volta un prestigioso risultato all’interno del Concorso nazionale indetto dall’ Associazione FIABA insieme al CNGeGL. a conferma di una competenza didattica di eccellenza.

Sede Viale Francesco Ferrari

Viale Francesco Ferrari, 132, 73042 Casarano LE