SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Istituto di Istruzione Secondaria Superiore

Codice Meccanografico: LEIS00600N

Cosa fa

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Antonio Meucci” di Casarano è formato da due sedi: la sede di Viale Francesco Ferrari e la sede di Via Pendino.

vision

mission

METODO DI INSEGNAMENTO

I docenti nell’espletamento delle attività e dei compiti previsti, devono attenersi, innanzitutto, alle disposizioni riportate nel “Regolamento recante codice di comportamento dei pubblici dipendenti, a norma dell’art. n° 54 del decreto legge 30 marzo 2001 n° 165”, approvato con DPR n. 62 del 16 aprile 2013, e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 129 del 4 giugno 2013.

I Docenti di ogni Consiglio di Classe osservano comportamenti comuni al fine di:

• adottare la massima trasparenza nella programmazione e nei criteri di valutazione
  • fare in modo che gli alunni partecipino attivamente al dialogo educativo
  • accrescere la fiducia negli alunni a seconda delle possibilità evidenziate da ognuno di loro e nel rispetto del processo di apprendimento individuale
  • evitare la demonizzazione dell’errore, il quale va invece accettato come punto di partenza per modificare i comportamenti dell’allievo
  • utilizzare, nel corso dell’attività didattica, metodi e strumenti non solo diversificati, ma anche funzionali agli obiettivi da perseguire
  • rendere la valutazione in itinere un momento formativo, correggendo gli elaborati scritti con rapidità e comunque dandoli in visione agli alunni prima dello svolgimento del compito
  • successivo comunicare il risultato della valutazione, nelle verifiche orali, almeno in termini indicativi
  • favorire l’autovalutazione
  • esigere dagli alunni il rispetto della puntualità nell’ingresso a scuola e nell’esecuzione dei compiti assegnati
  • pretendere rispetto nei confronti di tutte le persone che lavorano nella scuola
  • indirizzare al rispetto dell’ambiente e dei beni comuni (attrezzature, suppellettili, strutture, ecc.)
  • educare gli alunni a star bene con sé e con gli altri, alla solidarietà, al rispetto delle diversità
  • esigere dagli alunni, nell’ambiente scolastico, un comportamento corretto e responsabile, il rispetto delle libertà altrui e la consapevolezza dei limiti delle proprie

METODO DI APPRENDIMENTO

Nella società della conoscenza il sapere e le conoscenze sono il nuovo capitale dell’economia e dello sviluppo sociale, gli individui con le loro competenze sono la risorsa fondamentale.

L’intreccio indissolubile tra la società e i suoi membri è un aspetto necessario affinché il sistema possa vivere

e il suo funzionamento si orienti all’innovazione.

L’apprendimento diviene, quindi, priorità fondamentale e il suo significato travalica la dimensione specifica dei percorsi di istruzione e di formazione per declinarsi come una potenzialità che si può realizzare durante tutta la vita, in una pluralità di situazioni.

Il processo di formazione/apprendimento coinvolge gli individui lungo il corso della loro esistenza, abbracciando i diversi ambiti di vita: professionale, privato, familiare, sociale.

Mediante l’apprendimento l’uomo diventa sempre più se stesso e in grado di affrontare le sfide presenti nelle moderne società.

L’educazione permanente si sviluppa sulla base di tre principi guida:

a) principio della partecipazione

b) principio della globalità

c) principio di uguaglianza delle opportunità

L’obiettivo è quello di garantire a tutti i cittadini, indipendentemente dal genere, dallo stato socio-economico e dalla cultura d’appartenenza, le stesse opportunità di partecipazione a percorsi d’istruzione e di formazione finalizzati alla realizzazione del sé nella sua globalità.

In quest’ottica, l’unico modo possibile è ripensare la scuola come spazio aperto capace di ascoltare temi e proposte in sintonia con i bisogni del territorio. L’istituto “A.Meucci” adotta una didattica laboratoriale che privilegia un apprendimento partecipativo, esperenziale che potenzia la curiosità e la voglia di sperimentare.

LA RETE

L’Istituto ha costruito una RETE D’INTERAZIONE con Famiglie, Aziende, Enti, Associazioni Professionali e di Categoria, Agenzie Formative, Centri di Ricerca, Università ed Enti Locali.

la rete

Strutture dipendenti

Viale Francesco Ferrari, 132, 73042 Casarano LE

• Orari

L'ufficio relazione con il pubblico è aperto tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00, sabato compreso.

Via Pendino, 73042 Casarano (LE)

• Orari