Ricorrenza 80° Anniversario bombardamento aereo Città di Casarano

dal 29 Aprile 2023 al 31 Luglio 2023

Ricorrenza 80° Anniversario bombardamento aereo Città di Casarano”

80anniversario

L’I.I.S. “A. Meucci” partecipando al “Concorso Provinciale-Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra- Sezione di Lecce. Ricorrenza 80° Anniversario bombardamento aereo Città di Casarano” ha conseguito un nuovo prestigioso traguardo: infatti ben sei studenti del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate il 29 aprile presso l’Auditorium Comunale “Gino Pisanò” sono stati premiati per essersi classificati nei primi posti del Concorso.

Il 1° febbraio è la giornata dedicata alle vittime civili di guerra, quest’anno la ricorrenza ha assunto un carattere particolarmente significativo per la comunità casaranese in quanto ricorre l’80° anniversario del bombardamento aereo avvenuto a Casarano nell’agosto del 1943 nel quale persero la vita sei ragazzi. L’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra- Sezione di Lecce ha dedicato l’annuale concorso proprio alla memoria del tragico evento. Gli studenti del Liceo Meucci hanno partecipato con entusiasmo e vivo interesse, realizzando testi e video con i quali hanno ottenuto l’apprezzamento della Giuria. Infatti, il video “Rose nella cenere” della studentessa della IV AS Marta Rizzello è arrivato primo commuovendo la platea con un testo e una recitazione particolarmente intensi e significativi. Altrettanto importanti i risultati ottenuti nella sezione testi, dove il Meucci ha occupato le prime tre posizioni della graduatoria: si sono classificati primi ex aequo Falcone Gabriele e Orlando Antonio Mario della II BS con il testo“Atos” e Giulio Sodero della IV AS con l’elaborato “Il pendolo della memoria”, al secondo posto Flavia De Iaco della I BS autrice de “Il bambino che voleva volare”, al terzo posto si è classificata Anastasia Licia Greco con “Lettere dalla stazione”. La cerimonia di premiazione avvenuta alla presenza del Presidente Provinciale dell’Ass. Vittime Civili di Guerra Avv. Egidio Vergine, del vice Presidente Nazionale Michele Corcio, del Sindaco di Casarano Ottavio De Nuzzo, dell’Assessore Avv. Emanuele Legittimo, del Sen. Giorgio Antonio Costa, della Dott.ssa Carmen Marchese è stata particolarmente toccante e coinvolgente: onorare la memoria di sei giovani vittime innocenti di guerra è monito per tutti a non credere mai che la guerra possa essere la strada giusta e i ragazzi del Meucci con il loro impegno hanno testimoniato l’importanza di essere promotori di pace in un’epoca che rischia di lasciarsi cadere nel buio della guerra.

Alunni

Auditorium Comunale "Gino Pisanò" Corso XX Settembre, 192, 73042 - Casarano LE