Cosa fa
Riceve preferibilmente previo appuntamento
I compiti del Dirigente Scolastico sono determinati dalle leggi e dai regolamenti – in particolare:
Assicura la direzione unitaria della scuola, promuovendo la partecipazione e la collaborazione tra le diverse componenti della comunità scolastica, con particolare attenzione alla realizzazione del Piano dell’offerta formativa.
Assicura il funzionamento generale dell’istituzione scolastica, organizzando le attività secondo criteri di efficacia , efficienza e buon andamento dei servizi.
Promuove la cultura e la pratica generale della valutazione come strumento di miglioramento della scuola , anche attraverso la valorizzazione della professionalità dei docenti.
Realizza iniziative di formazione in rete e/o di istituto finalizzate all’innovazione dei processi organizzativi e didattici.
Considera la formazione finalizzata allo sviluppo professionale del personale come leva strategica per il miglioramento continuo degli apprendimenti.
Promuove azioni atte a migliorare i risultati nelle prove standardizzate nazionali, con riguardo all’equità degli esiti.
Rende sistemico , stabile e organizzato il rapporto con il mondo del lavoro , l’università ,gli enti istituzionali e della formazione professionale.
Adotta in modo sistemico lo strumento delle prove per classi parallele, distinto per indirizzi di studi , per un’attenta analisi degli esiti e della omogeneità dell’azione didattica.
Promuove il miglioramento della professionalità docente sul piano metodologico e didattico.
Adotta processi sistemici di verifica dell’efficacia della progettazione didattica e della aderenza del curriculum ai fabbisogni formativi.
Potenzia ed estende la “didattica laboratoriale” e la metodologia del “progetto” integrando le aree di istruzione generale ,indirizzo e i percorsi PCTO.
Monitora , analizza gli esiti delle iniziative di integrazione scuola-mondo del lavoro.
Organizzazione e contatti
Strutture dipendenti
Contatti
- Telefono: 0833504009
- Email: LEIS00600N@istruzione.it
Sedi
- indirizzo
Viale Francesco Ferrari, 132, 73042 Casarano LE
- CAP
73042
- Orari
L'ufficio relazione con il pubblico è aperto tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00, sabato compreso.
- indirizzo
Via Pendino, 73042 Casarano (LE)
- CAP
73042
- Orari
L'ufficio relazione con il pubblico è aperto tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00, sabato compreso.