Prof.ssa Roberta Manco

Riceve preferibilmente previo appuntamento

I compiti del Dirigente Scolastico sono determinati dalle leggi e dai regolamenti – in particolare:

Assicura la direzione unitaria della scuola, promuovendo la partecipazione e la collaborazione tra le diverse componenti della comunità scolastica, con particolare attenzione alla realizzazione del Piano dell’offerta formativa.

Assicura il funzionamento generale dell’istituzione scolastica, organizzando le attività secondo criteri di efficacia , efficienza e buon andamento dei servizi.

Promuove la cultura e la pratica generale della valutazione come strumento di miglioramento della scuola , anche attraverso la valorizzazione della professionalità dei docenti.

Realizza iniziative di formazione in rete e/o di istituto finalizzate all’innovazione dei processi organizzativi e didattici.

Considera la formazione finalizzata allo sviluppo professionale del personale come leva strategica per il miglioramento continuo degli apprendimenti.

Promuove azioni atte a migliorare i risultati nelle prove standardizzate nazionali, con riguardo all’equità degli esiti.

Rende sistemico , stabile e organizzato il rapporto con il mondo del lavoro , l’università ,gli enti istituzionali e della formazione professionale.

Adotta in modo sistemico lo strumento delle prove per classi parallele, distinto per indirizzi di studi , per  un’attenta analisi degli esiti e della omogeneità dell’azione didattica.

Promuove il miglioramento della professionalità docente sul piano metodologico e didattico.

Adotta processi sistemici di verifica dell’efficacia della progettazione didattica e della aderenza del curriculum ai fabbisogni formativi.

Potenzia ed estende la “didattica laboratoriale” e la metodologia del “progetto” integrando le aree di istruzione generale ,indirizzo e i percorsi PCTO.

Monitora , analizza gli esiti delle iniziative di integrazione scuola-mondo del lavoro.

Strutture dipendenti

Sedi

Viale Francesco Ferrari, 132, 73042 Casarano LE

• Orari

L'ufficio relazione con il pubblico è aperto tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00, sabato compreso.

Via Pendino, 73042 Casarano (LE)

• Orari